Guida agli utenti

Registrazione


GuidArchivi è aperto a chiunque, storico o non, abbia avuto pratica di ricerca in archivio e sia disponibile a condividere questa sua esperienza con altri. GuidArchivi richiede solo che ogni collaboratore, una volta conclusa la registrazione, convalidi il proprio indirizzo email prima di modificare i contenuti del sito. Ci scusiamo con i collaboratori per questa piccola limitazione, necessaria per salvaguardare il sito dai vandalismi e dallo spam. Il vostro indirizzo email non sarà utilizzato per altri propositi. Incoraggiamo anche tutti i collaboratori a creare e aggiornare un proprio profilo personale per condividere i propri interessi di ricerca con gli altir utenti.

Linee guida per la redazione del proprio articolo


Al momento della creazione di una nuova pagina, chiediamo ai collaboratori di seguire alcune linee guida base per creare un unioc modello redazionale che sia di facile lettura. Per questo vi proponiamo un modello articolato in nove voci principali:

1 Nome dell'archivio: per piacere usate l'intero nome dell'archivio o del fondo archivistico evitando abbreviazioni.

2 Indirizzo e contatti: fornire l'indirizzo, il numero di telefono, il numero di fax, l'indirizzo email, e i principali contatti utili per i fondi archivistici. I principali contatti possono essere le persone da contattare per prenotare una visita o persone con una profonda conoscenza e esperienza dell'archivio

3 Orario e modalità di fruizione: fornire i giorni della settimana in cui l'archivio è fruibile e gli orari di apertura. Indicare se esiste un modo sicuro per comprovare gli orari di apertura (come un sito internet o un numero di telefono). Se ci sono alcune modalità di fruizione o restrizioni particolari fornire l'indicazioen in questa sezione.

4 Catalogo Online e link utili: se l'archivio offre online la possibilità di consultare il catalogo o link per la ricerca, indicare il collegamento.

5 Elenco dei fondi: fornire una breve ma per quanto possibile dettagliato quadro sui fondi a disposizione degli studiosi e sulle aree di maggior interesse dei documenti ospitati presso l'istituto. Si può anche fornire un breve background storico sulle donazioni avvenute nel corso degli anni e che può essere di aiuto agli studiosi.

6 Consigli utili per la consultazione: questa sezione comprende principalmente consigli e informazioni basati sulle esperienze dei ricercatori, in particolare su come "consultare il materiale". Può comprendere informazioni sulla attrezzatura o le modalità di consultazione (per esempio se è possibile fare delle fotocopie e a quale prezzo, o se si consiglia di portare una macchina fotografica) Dei consigli più informali possono aiutare molto i futuri utenti nella loro ricerca.

7 Consigli utili: questa sezione è dedicata a quelle piccole informazioni extra-archivistiche che possono facilitare la vita del ricercatore. Comprende i mezzi di trasporto consigliati per raggiungere l'archivio (autobus, treni, principali collegamenti) e informazioni utili su come alloggiare o mangiare a poco prezzo nei pressi dell'archivio. Eventuali indicazioni a scopi commerciali saranno eliminate.

8 Opportunità di finanziamento: se ci sono rimborsi spese o opportunità di finanziamento per il proprio lavoro presso l'archivio o l'ente, indicare qua

9 Keywords: indicare le aree concettuali e le categorie di maggior importanza per aiutare gli amministratori a rintracciare le parole chiave per un più facile uso di questa guida.

Archivi digitali


1 Nome dell'archivio: per piacere usate l'intero nome dell'archivio o del fondo archivistico evitando abbreviazioni.

2 Indirizzo web: inserire l'indirizzo web sia del sito principale sia del database (se differiscono)

3 Ente gestore: fornire il nome dell'istituzione, ente o azienda che gestisce il database online, specificando funzioni e attività.

4 Modalità di fruizione: specificare le modalità di fruzione; ad esempio se il database è pubblico o ad accesso ristretto, e se la sua consultazione è a pagamento.

5 Catalogo e contenuti: fornire, se presente, il link per il catalogo online. E' opportuno anche una breve descrizione del contenuto e del tipo di documenti presenti nel database. Specificare se si tratta di documenti scannerizzati, immagini e mappe, statistiche. Verificare se esiste possibilità di download ed in quali formati (excel, pdf etc..)

6 Contatti: specificare l'indirizzo mail del gestore del database o della Istituzione competente

7 Keywords: indicare le aree concettuali e le categorie di maggior importanza per aiutare gli amministratori a rintracciare le parole chiave per un più facile uso di questa guida.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License